Descrizione
L'attività di servizio di noleggio di autobus con conducente (NCC BUS) è un servizio di trasporto non di linea effettuato da una impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata e dell'importo complessivo dovuto per l'impiego e l'impegno dell'autobus adibito al servizio.
La disciplina per l’esercizio dell’attività di trasporto passeggeri non di linea mediante noleggio di autobus con conducente (NCC) è stata completamente modificata con l'entrata in vigore del regolamento (CE) n. 1071/2009 – in vigore dal 4/12/2011 - che reca norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l'attività di trasportatore su strada (abrogando la direttiva 92/26/CE del consiglio), a cui hanno fatto seguito alcuni atti ministeriali1 e note di precisazione e chiarimenti delle rispettive autorità coinvolte nelle funzioni di autorizzazione/controllo sulle Imprese che esercitano la predetta attività.
In Provincia di Massa-Carrara …
Il regolamento comunitario dei trasporti (CE 1071/2009), il successivo decreto ministeriale 25/01/2012 e l'intesa n. 95 del 25/07/2012 sancita fra regione Toscana e ministero delle infrastrutture e dei trasporti attribuiscono alla Provincia le seguenti competenze nell'ambito del trasporto persone:
- rilascio di autorizzazioni per l'accesso al mercato
- revoca di tali autorizzazioni su segnalazione dell'Ente competente (motorizzazione civile)
- rilascio autorizzazione per immatricolazione/alienazione autobus.
Le Province svolgono, inoltre, le funzioni relative all'organizzazione degli esami per il conseguimento dei titoli professionali di autotrasportatore di persone su strada.